Uno degli Stati più popolati al mondo: l’India

L’India è un paese vasto dell’Asia. Confina con il Pakistan a ovest, con la Cina, il Nepal e il Bhutan a nord-est, con il Bangladesh e il Myanmar (Birmania) a est. A sud-est dell’India si trova l’isola di Sri Lanka. La capitale è
Nuova Delhi. La superficie è di 3.300.000 chilometri quadrati, mentre la popolazione è di 1.407.563.842 abitanti. Le lingue ufficiali sono l’hindi (in italiano “indi”), l’inglese e altre 21 lingue locali.
La moneta ufficiale è la rupia indiana. Le religioni ufficiali sono l’Islam (“Islame”, o “Islamismo”), il Sikhismo (secondo Mainardi “Sichismo”, visto che un tempo “Sikh” era adattato in “Sico”), il Cristianesimo e l’Induismo.
I monumenti più famosi dell’India sono il Taj Mahal, il Forte di Agra, Jaisalmer (Città dell’Oro), il Forte Rosso di Delhi e il Forte Ajmer.
Il cinema indiano si chiama “Bollywood”, che s’ispira molto al cinema statunitense di Hollywood.
In India le mucche sono considerate sacre.
Lo sport più seguito in India è il cricket, di cui ha vinto soltanto due Mondiali.
Uno dei cibi più famosi dell’India sono il pollo al tandoori, il riso col pollo e biryani, il pane naan, la salsa chutney (ciatni), il riso col pollo al curry (carri), i samosa, il Masala Sosa, il Bhel Puri, l’Idli Sambar, il Meetha Paan.

(Daniel Saja, Edoardo Bianchi, Fabio Colombo, Officina025 ONLUS)