Un’importante città portuale italiana: Bari

Bari è una città portuale affacciata sul Mar Adriatico, nonché capoluogo della regione Puglia, nel Sud Italia. Il suo centro storico pieno di labirinti, Barivecchia, copre un promontorio tra due porti. Circondata dalle tipiche
stradine strette, la basilica di San Nicola, risalente all’XI secolo, è meta preferita dai pellegrini che qui vengono a rendere omaggio ai resti del santo.

A sud, il quartiere Murat si caratterizza per gli imponenti edifici del XIX secolo, una lunga passeggiata e l’area pedonale ricca di negozi. La superficie di Bari è di 117 chilometri quadrati, mentre la popolazione è di
324.198 abitanti. L’attuale sindaco di Bari è Antonio Decaro.

I piatti tipici di Bari sono: le orecchiette con le cime di rapa, le orecchiette col ragù, gli spaghetti all’assassina, la focaccia barese, i taralli pugliesi.
A Bari ha dato i natali ad alcuni cantanti come: Domenico Modugno (precisamente nel comune di Polignano a Mare) e Anna Oxa. Inoltre, ha dato i natali ai due noti comici e attori Checco Zalone, precisamente nel comune di Capurso, e Uccio De Santis, precisamente nel comune di Bitetto. Entrambi i comuni fanno parte della città metropolitana di Bari.

Il 29 maggio 1991 allo stadio San Nicola, di Bari, andò in scena la finale di Champions League (in passato tradotto come “Coppa dei Campioni”, letteralmente “Lega dei Campioni”) tra Stella Rossa di Belgrado e Olympique Marsiglia. In quell’occasione, la città fu invasa da decine di migliaia di tifosi e si registrò il tutto esaurito.
Dal 1930 si tiene ogni anno la Fiera del Levante, che comprende, negli eventi al suo interno, vari rami dell’imprenditoria italiana.
Durante la Seconda guerra mondiale Bari fu strategicamente importante, perché il suo porto fu una base di riferimento per le truppe alleate. Dopo due tragici disastri navali, la città si liberò dalle forze nazifasciste l’8 settembre 1943.

(Daniel Saja, Edoardo Bianchi, Fabio Colombo, Officina025 ONLUS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.