Solari e Lunari: Artshows ed Officina025 ci raccontano le eclissi

L’eclissi, o eclisse, è un evento ottico-astronomico che succede quando un qualsiasi corpo celeste, come un pianeta o un satellite, si frappone tra una sorgente di luce, per esempio una stella o un corpo che brilla di luce riflessa e uno dei due corpi celesti sopraindicati.
Le eclissi maggiormente visibili e che incuriosiscono le persone di tutto il mondo sono le eclissi solari.
Le eclissi più famose della storia recente sono state: l’1º luglio 2011 (parziale), 25 novembre 2011 (parziale), 20 maggio 2012 (anulare – Stati Uniti, Messico, Oceano Pacifico e Asia Orientale), 13 novembre 2012 (totale Australia), 13 aprile 2013 (anulare – Canada), 3 novembre 2013 (ibrida – America Orientale, Europa Meridionale, Africa Centrale).
Tra gli altri tipi di eclissi c’è l’eclissi anulare, o “anello di fuoco”, che si verifica quando intorno alla Luna è osservabile un anello luminoso, e la rara eclissi ibrida, quando un’eclissi passa da anulare a totale.
Fin dall’età antica gli uomini sono stati affascinanti da questi fenomeni astronomici tanto da interpretarli come segni divini che incutevano timore e sgomento in chi li osservava.
Ci fu una nota eclissi solare il 31 luglio 2000.
La prossima eclissi totale sarà l’8 aprile 2024.

(Daniel Saja, Edoardo Bianchi, Fabio Colombo, Officina025 ONLUS)