Barcellona vista e raccontata da Officina025 ed Artshows

Barcellona (Barcelona), la cosmopolita capitale della regione spagnola della Catalogna, è celebre per l’arte e l’architettura. La basilica della Sagrada Familia (Sacra Famiglia) e gli altri stravaganti edifici progettati da Antoni Gaudí, sono il simbolo della città insieme al Museo di Picasso ed alla Fondazione Joan Mirò. Espongono opere d’arte dei due famosi artisti moderni. Il museo di storia cittadina MUHBA espone numerosi reperti archeologici di epoca romana.

Barcellona è una città spagnola di 1.636.193 abitanti, l’area metropolitana istituzionale è di 3.239.337 abitanti, capoluogo della Catalogna, una comunità autonoma della parte orientale dello stato, oltre che dell’omonima provincia e della comarca del Barcelonès (letteralmente “Barcellonese”), soprannominata ciutat comtal o ciudad condal (città di conti).

È la seconda città della spagna per numero di abitanti dopo la capitale, nel 1992 fu la sede delle olimpiadi estive e nel 2004 vi si è tenuto per la prima volta assoluta del forum (in italiano “foro”) universale delle culture. La città ha ospitato l’esposizione internazionale del 1888 e quella del 1929 ed è la sede fissa del Mediaworld Congress e dell’Unione per il Mediterraneo.

Forte del turismo del porto e della vicinanza alla Francia (160 Km da Le Perthus), la città è il secondo maggior centro industriale e finanziario della Spagna dopo Madrid (in italiano “Madride”), nonché il maggior porto commerciale e turistico, uno dei maggiori d’Europa.

(Daniel Saja, Edoardo Bianchi, Fabio Colombo, Officina025 ONLUS)