L’Islam, detta anche “Islame” (secondo le traduzioni italiane dei forestierismi di Mainardi), è una religione monoteista abramitica internazionale che si è rivelata nella penisola araba, nella piccola città di Hegiaz della Mecca nel ‘600. I fedeli considerano la religione mostrata da Maometto (Muhammed o Mohamed), ritenuto dai musulmani l’ultimo profeta portatore di legge, «sigillo dei profeti» (Khātam al-Nabiyyīn), inviato da Allah al mondo per riaffermare definitivamente la rivelazione, annunciata per la prima volta ad Adamo, il primo uomo ed il primo profeta.
Con circa 2,07 miliardi di fedeli, ossia il 25% della popolazione mondiale, l’Islam è la seconda religione del mondo per consistenza numerica (dopo il cristianesimo) e vanta un tasso di crescita particolarmente significativo ed è considerata la religione col tasso di crescita più alto. Il 13% dei musulmani vive in Indonesia, che è anche il paese musulmano più popoloso, il 25% nell’Asia meridionale, il 20% in Vicino Oriente, Maghreb e Medio Oriente e il 15% nell’Africa subsahariana. Minoranze considerevoli si trovano anche in Europa, Cina, Russia e America.
Il simbolo della mezzaluna e stella, già simbolo della città da diversi secoli, è stato adottato dagli Ottomani con la presa di Costantinopoli nel 1453.
I cinque pilastri dell’Islam sono: la Shahada (la testimonianza di fede), la Salat (la preghiera dei fedeli che fanno 5 volte al giorno rivolti verso la Mecca), la Zakat (l’opera di carità obbligatoria), il Sawm Ramadan (il digiuno del Ramadan, detto anche“Ramadano”) e l’Hajj (il pellegrinaggio verso la Mecca).
(Daniel Saja, Edoardo Bianchi, Fabio Colombo, Officina025 ONLUS)