Una “speciale” regione italiana: il Trentino Alto Adige

Il Trentino-Alto Adige è una regione dell’Italia del Nord che confina con la Svizzera e l’Austria. È famosa per i castelli medievali, come Castel Tirolo, Castel Roncolo e Castel d’Appiano. La regione comprende parte delle Dolomiti, una sezione delle Alpi italiane nota per le cime dentellate in pietra calcarea.

Trento, il capoluogo della regione, ospita palazzi rinascimentali con facciate affrescate e il Castello del
Buonconsiglio, sede di collezioni d’arte. Un’altra provincia del Trentino-Alto Adige è Bolzano. Un noto fiume del Trentino-Alto Adige è l’Adige, la regione conta la bellezza di 297 laghi. In Trentino-Alto Adige è percorso dall’Autostrada del Brennero A22 e da vari passi, tra cui il Pordoi, il San Pellegrino e quello del Tonale. La
particolarità dell’A22 è che i guardavia sono in acciaio corten, e sono di colore marrone.


La superficie del Trentino-Alto Adige è di 13.606 chilometri quadrati, mentre la popolazione è di 1.072 milioni di abitanti.
Le lingue ufficiali del Trentino-Alto Adige sono: l’italiano, il tedesco, il ladino e l’inglese, quest’ultima come lingua usata per scopi commerciali e turistici.
I piatti popolari del Trentino-Alto Adige sono: lo speck (secondo Cruscate è stato proposto senza successo l’adattamento “specco”), lo strudel (a Trieste è detto anche “strucolo”), i krapfen (bomboloni, bombe, graffe), le frittelle di mele, il punch (ponce) di mele, i canederli, la minestra d’orzo, i würstel (secondo Cruscate è stato
proposto senza successo l’adattamento “vuristelli”), i crauti, i Buchteln, il Greaschtl, lo Stollen, il gulasch (in italiano desueto “gulascia”), il Wiener Schnitzel (cotoletta alla viennese).


Ha dato i natali a un noto tennista, che ha recentemente vinto il suo primo slam (letteralmente “schiacciata”) nel 2024 ossia Jannik Sinner. Oltre a Sinner è nato in Trentino anche lo scrittore Mauro Corona, che sopravvisse ad una grande catastrofe, che fu il Disastro del Vajont (in italiano storico “Vaionte”).
Gli sporti seguiti in Trentino-Alto Adige sono: il calcio, il cricket, il curling (bocce su ghiaccio), il pattinaggio ad alta velocità, il calcio americano (american football), l’hockey su ghiaccio (disco su ghiaccio), l’hockey su prato (palla su prato), la pallacanestro, la pallavolo e la pallamano.

(Daniel Saja, Edoardo Bianchi, Fabio Colombo, Officina025 ONLUS)