Una città d’arte italiana: Firenze

Firenze, capoluogo della Toscana, ospita molte opere dell’arte e dell’architettura rinascimentale. Uno dei luoghi più celebri è il Duomo, la cattedrale con cupola di tegole progettata dal Brunelleschi e il campanile di Giotto. La Galleria dell’Accademia espone la scultura del David (in italiano “Davide”) di Michelangelo mentre nella Galleria degli Uffizi si trovano La nascita di Venere di Botticelli e l’Annunciazione di Leonardo da Vinci.
La superficie di Firenze è di 102,4 chilometri quadrati, mentre la popolazione è di 382.258 abitanti.

A Firenze ha sede l’Accademia della Crusca, una delle più antiche istituzioni linguistiche al mondo, che però non ha come scopo di tutelare la lingua italiana dall’eccesso di parole e nomi stranieri, ma perlopiù di come scrivere e parlare bene grammaticalmente in italiano. La Crusca s’ispira ad un noto padre della lingua italiana, nato a Firenze, ovvero Dante Alighieri, creatore della Divina Commedia.
Altri famosi padri della lingua italiana nati a Firenze furono: Giovanni Boccaccio, Niccolò Macchiavelli e Carlo Collodi, creatore del celeberrimo testo narrativo per bambini Pinocchio. Ispirati dal mondo fiorentino furono importanti autori come: Francesco Petrarca, Galileo Galilei (scienziato e inventore del moderno metodo scientifico), Margherita Hack (astrofisica e saggista).

Altri monumenti famosi di Firenze sono: la Cupola di Brunelleschi, il Ponte Vecchio, il Palazzo Vecchio, il Battistero di San Giovanni, le Basiliche di Santa Croce, di San Lorenzo e di Santa Maria Novella, la Fontana del Nettuno di Ammanati, il Palagio di Guardavia.
I piatti popolari di Firenze sono: la bistecca alla fiorentina, la ribollita, la fettunta, i cantucci e vin santo, il lampredotto, la panzanella, il crostino toscano, la trippa alla fiorentina. Una curiosità culinaria è il “bongo”, termine dialettale per indicare i profiteroles.


Dedicata al Quartiere di Santa Maria Novella è l’omonima canzone di Pupo. Cantanti e gruppi musicali fiorentini sono: Emma Marrone, i Litfiba, Marco Masini, Irene Grandi. Inoltre, sono nati molti attori e registi italiani famosi come: Leonardo Pieraccioni, Giuseppe Ferlito, Massimo Ceccherini.
A Firenze sono nati numerosi pittori e scultori, tra cui: Donatello, Giotto, Michelangelo, Sandro Botticelli, Giorgio Vasari.
Vive nella città l’artista francese Clet Abraham, che fa degli omini disegnati sui
cartelli stradali, dandone un significato ironico.

(Daniel Saja, Edoardo Bianchi, Fabio Colombo, Officina025 ONLUS)