Il pop-punk è uno sfondo sia dolce che energico e che permette a Silly Sam di raccontare, tramite la sua PVC, una vita difficile, fatta di momenti duri e segnata dall’incontro con persone sbagliate.
Il viaggio dell’autore parte dalla miseria vissuta in due città, Milano e Padova, nella prima si ritrova a piangere in un supermercato, mentre nella seconda si ritrova a stare tre ore nei bagni di un treno e con i vestiti sporchi addosso. Da qui il ritornello, in cui piove sempre addosso al protagonista, come fa anche la vita, ma c’è sempre una voce speranzosa che gli dice che non lo farà in eterno e lui dice a sé stesso che potrebbe andare peggio.
Nelle prossime strofe il protagonista analizza la sfera relazionale della propria vita, parlando della madre e della “stronza a cui ho dato il cuore”. Il rapporto con la prima, pur volendole bene, è conflittuale ed è segnato dai problemi di lei con l’alcool. Invece, la seconda, gli addossa tutte le colpe della fragilità nel rapporto e nel frattempo ha un’altra relazione.
Dopo il secondo ritornello e prima di quello finale, c’è un’ultima strofa, in cui è racchiusa l’essenza di PVC: nonostante tutti gli eventi negativi vissuti e le persone perse (il padre, gli amici e la persona che amava), Silly Sam è qui e, come il pvc, resiste e dentro di sé ha un forte sentimento di resilienza. Così comprendendo che non potrà piovere in eterno e che il raggiungimento di un sogno e della felicità avviene spesso tramite sacrifici, cadute e resistendo agli ostacoli che vengono incontrati sui sentieri più impervi.
Brano scritto da Silly Sam e da Luca Incerti dei WEL, che ha composto la musica. Copertina a cura di Manuel Calisti, singolo distribuito da Maionese Project e Matilda Dischi.
Silly Sam è il nome d’arte di Samuele Buchsbaum, si forma nella scena hip-hop udinese ed esordisce nel 2020 a Milano, intrecciando le sue influenze con le sonorità del pop-punk. Il suo sound ricorda la musica degli anni ’90 e nei testi tratta di tematiche scomode, questa sua essenza lo ha portato ad esibirsi in varie serate tra il Nord e il Centro Italia. Conduce su Radio Tausia il programma Punk It Up.
(Davide Bonamici)