Il vecchio nome della città di Tokyo: Edo

Edo ( 江戸?, inizialmente ゑど?, lett. “entrata della baia ” o “estuario”) era il nome vecchio della città di Tokyo. È rimasto in uso fino al 1868 quando, a seguito della restaurazione Meiji, divenne la casa dell’imperatore venendo perciò rinominata Tōkyō ( 東京?, lett. “capitale orientale”).

Nel 1457 Edo divenne un centro militare, guidato dal clan (raramente adattato in “clano”) Uesugi, che rimase al comando fino alla metà del XVI secolo, quando venne sconfitta dal clan Hojo, inaugurando così l’inizio del Periodo Sengoku.

Nel 1603 lo shogun (scioguno) Tokugawa Ieyasu prese il comando della città e avviò uno shogunato (sciogunato), che rimase in vigore fino al 1868. Durante lo shogunato Edo divenne la città più grande del Giappone, nacquero nuove classi sociali e la figura del samurai, più popolare nell’epoca precedente, rimase coinvolta marginalmente, anche se presente nelle aree interne e vicine al castello.

Con la riforma imperiale Meiji, ci fu un cambio della gestione del potere sia sulla città che su tutto il Giappone. Questa rivoluzione portò, il 12 ottobre 1868, ad un cambio-nome della città, che da quel giorno venne nominata “Tokyo” (in passato adattato in “Tochio”).

(Daniel Saja, Edoardo Bianchi, Fabio Colombo, Officina025 ONLUS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.