Una prestigiosa città italiana: Bologna

Bologna è il capoluogo dell’Emilia-Romagna. La superficie di Bologna è di 140,86 chilometri quadrati, mentre la popolazione è di 390.518 abitanti. L’attuale sindaco di Bologna è Matteo Lepore.
Ha sede la più antica università del mondo occidentale, l’Alma Mater Studiorum.

I monumenti famosi di Bologna sono: la Piazza Maggiore, le due Torri: Garisenda e degli Asinelli, la Basilica di San Petronio, la Basilica Patriarcale di San Domenico, la Fontana del Nettuno, la Biblioteca comunale
dell’Archiginnasio.
I piatti tipici di Bologna sono: la piadina, la tigella, le crescentine, i tortellini in brodo, le lasagne alla bolognese, le tagliatelle con ragù alla bolognese, la Gramigna con panna e salsiccia, i passatelli.

A Bologna sono nati l’inventore della radio Guglielmo Marconi, la cantante Elettra Lamborghini, il pilota automobilistico Alex Zanardi. Sono nati a Bologna molti cantautori come: Lucio Dalla, Gianni Morandi,
Francesco Guccini, Luca Carboni, Cesare Cremonini, Raffaella Carrà.
Nota è la Trattoria da Vito, detta anche “Osteria di Fuori Porta”, in cui si ritrovavano molti cantautori della scena bolognese, tra cui Lucio Dalla, Francesco Guccini, Claudio Lolli e tanti altri, non tutti per forza bolognesi.
Il rappista Inoki ha dedicato a Bologna una canzone rap intitolata “Bologna By Night”. Oltre a lui, a Bologna sono dedicate canzoni come: “Piazza Grande” di Lucio Dalla, “Via Paolo Fabbri, 43” di Francesco Guccini.
L’arena del Parco Nord di Bologna è dedicata al cantante dei Clash, Joe Strummer, perché negli anni Ottanta fu molto legato al capoluogo emiliano.

A Guglielmo Marconi è dedicata il nome della stazione radiofonica “Radio Sasso Marconi”. Oltre a questa radio, negli anni Settanta Bologna fu capitale del fenomeno delle radio pirata, la più famosa tra queste è Radio Alice. A Sasso Marconi ha sede la Villa Griffone, dove ospita il museo delle radiocomunicazioni e la residenza di Guglielmo Marconi.

(Daniel Saja, Edoardo Bianchi, Fabio Colombo, Officina025 ONLUS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.