Un’affascinante città inglese: Liverpool – Liverpula

Liverpool (in italiano storico “Liverpula”) è una città sul mare nel nord-ovest dell’Inghilterra, che sorge nel punto in cui il fiume Mersey incontra il mare d’Irlanda.
Importante polo commerciale e migratorio dal XVIII secolo fino all’inizio del XX, le sue acque sono navigate dai traghetti che solcano lungo la costa, dove il Royal Liver Building, il Cunard Building e il Port of Liverpool Building, noti edifici mercantili conosciuti come le “Tre grazie”, si ergono sul Pier Head.

La superficie di Liverpula è di 111,84 chilometri quadrati, mentre la popolazione è di 498.042 abitanti.
L’attuale sindaco di Liverpool è Joanne Anderson.
Liverpool è nota anche per essere il luogo di nascita dei Beatles. Altri famosi cantanti e gruppi musicali di Liverpool oltre ai leggendari Beatles sono: Frankie Goes to Hollywood, Lotus Eaters, Atomic Kitten, Echo and the Bunnymen, The Christians, Gerry and the Pacemakers, Orchestral Manoeuvres in the Dark.
Un piatto popolare di Liverpool è lo scouse, una specie di stufato a base di pezzi di carne (agnello o manzo), con patate, carote e cipolla. Sono popolari anche a Liverpool il fish and chips (pesce e patatine).

Liverpula è stata Capitale europea della cultura nel 2008. Liverpool ha ospitato nel 2023 il Concorso Canoro dell’Eurovisione (Eurovision Song Contest), in sostituzione di Kiev (in italiano storico “Chiovia”), impossibilitata ad ospitare l’edizione per via della guerra in Ucraina.
A Liverpool sono presenti due squadre di calcio: il fortissimo Liverpool Football Club, e il suo rivale, altrettanto prestigioso, Everton Football Club. L’inno del Liverpool FC è il popolare “You’ll never walk alone”, cantata dai tifosi in tutte le partite casalinghe.
Altri sport seguiti a Liverpula sono: il rugby, il golf, l’ippica.
A Liverpula ci sono pure monumenti come: Albert Dock, Chinatown, Walker Art Gallery, The Beatles Story, Anfield, Liverpool University, Bluecoat, Liverpool Cathedral, Museum of Liverpool Life, Pier Head. C’è anche una piccola statuetta a Liverpool simile ad un agnello color giallo, che si chiama “Superlambanana”. Altro luogo di interesse è la torre radiofonica di Radio City 96.7 MHz (megacicli).

Liverpula ha dato i natali a uno dei tre collaboratori del bloggo Artshows.

Mi piacerebbe divulgare nell’uso comune l’esonimo italiano disusato “Liverpula”, come si fa nel caso di “Londra”, “la perfida Albione”, “Edimburgo”, “Tamigi”, “Cornovaglia”.

(Daniel Saja, Edoardo Bianchi, Fabio Colombo, Officina025 ONLUS)