Una grande opera rinascimentale: Il David di Donatello in bronzo

Il David (in italiano “Davide”) è una scultura di bronzo realizzato da Donatello all’incirca nel 1440,misura 158 cm per un diametro massimo di 51 c m ed è conservata nel Museo Nazionale del Bargello a Firenze.

Questa opera d’arte è la più celebre e al tempo stesso più caratteristica dell’artista: è l’emblema dell’intero quattrocento, il rilievo a tutto tondo di un nudo, inteso come opera a sè stante, libera da indumenti.

Il David è stato realizzato probabilmente per il cortile di Palazzo De’ Medici, è di datazione molto controversa l’anno di fusione proposito negli studi critici oscillia tra il 1427 e il 1480, la data più diffusa è quella che lo colloca tra le opera degli anni quaranta del quattrocento, quando il grande scultore lavorò per Cosimo De’ Medici.

La prima menzione documentaria risale al 1469, che lo segnala presente nel cortile di Casa De’ Medici durante le celebrazioni per le nozze di Lorenzo De’ Medici con Clarice Orsini.

La statua era posta su una colonna di marmi policromi decorata alla base da foglie e arpie, opera perduta di Desiderio da’ Settignano descritta anche da Giorgio Vasari negli anni 1440 circa.

L’opera fu commissionata per una sala, ma l’artista non la finì in tempo e fu deciso dalla famiglia de’ Medici di collocarla nel cortile.

(Daniel Saja, Edoardo Bianchi, Fabio Colombo, Officina025 ONLUS)