Franklin Delano Roosevelt, citato anche come Franklin D. Roosevelt o solo con le iniziali FDR, è stato un politico statunitense, 32º presidente degli Stati Uniti d’America dal 1933 al 1945. Roosevelt è stato l’unico presidente degli Stati Uniti ad essere eletto è per più mandati presidenziali consecutivi, vincendo le elezioni per quattro volte: negli anni 1932, 1936, 1940 e 1944.
Nato a Hyde Park, Nuova Iorca (New York) negli SUA il 30 gennaio 1882.
Era cugino di quinto grado di Theodore Roosevelt, che fu il 26º presidente degli Stati Uniti d’America. Era figlio di James Roosevelt, un imprenditore, e di Sara. La moglie Eleanor fu un’attivista, una delle figure principali che approvò la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.
Grande parte della sua fama è dovuta all’ampio e radicale programma di riforme economiche e sociali compiuto fra il 1933 e il 1937, conosciuto con il nome di New Deal (letteralmente “nuovo patto” o “nuovo corso”), grazie al quale gli Stati Uniti riuscirono a oltrepassare la grande depressione dei primi anni ‘30.
Durante la guerra, le “chiacchierate attorno al caminetto” del presidente Roosevelt furono prese in considerazione molto utili per aiutare il morale delle famiglie americane. Un discorso per il quale Roosevelt è noto fu quello sullo Stato dell’Unione nel 1941.
Morì a Warm Springs in Georgia il 12 aprile 1945, poco prima della fine del Secondo Conflitto Mondiale, fu sostituito da Harry S. Truman.
Roosevelt viene citato in alcuni filmi e canzoni, tra cui “Annie” di John Huston (1982), “They don’t care about us” di Michael Jackson (1995). La sua citazione, “Gli uomini non sono prigionieri dei loro destini, ma sono solo
prigionieri delle loro menti”, è stata usata dal gruppo rock alternativo Papa Roach nella canzone “Lifeline” (2009) e nella miniserie della Marvel “Fear itself” (2011).
(Daniel Saja, Edoardo Bianchi, Fabio Colombo, Officina025 ONLUS)