Un grande inventore e scienziato italiano: Alessandro Volta

Alessandro Giuseppe Antonio Anastasio Volta, più noto semplicemente come Alessandro Volta, è stato un chimico e fisico italiano, noto per aver inventato il primo generatore elettrico, la pila e di aver scoperto il gas (in disuso “gasse”) metano.

Volta è nato a Como il 18 febbraio 1745 nei dintorni del palazzo situato nell’attuale Via Volta, nel Ducato di Milano, figlio del prete Filippo Volta e signora Maddalena dei conti Inzaghi; ha ricevuto il battesimo nei dintorni della non lontana chiesa di San Donnino.

La potenza della pila si misura in kilowatts (o come si potrebbe tradurre secondo il giovane linguista Giulio Mainardi in “chilovatti”). La pila voltaica era il cosiddetto antenato della moderna batteria elettrica, che venne associata alla teoria proposta da Luigi Galvani nel 1792 e inventata nel 1801 presso la Royal Society di Londra. Oltre al generatore elettrico ha inventato il condensatore, l’elettrometro condensatore e l’elettroforo perpetuo.

Nel 1794 ha vinto la Copley Medal della Royal Society di Londra, che equivale ad un moderno Premio Nobel. Nel 1801 venne premiato della medaglia d’oro dell’Institut des Sciences di Parigi.

Alessandro Volta morì nella sua stessa città natale il 5 marzo 1827 all’età di 82 anni. Nel 1881 in suo onore il Sistema Internazionale delle Unità di Misura ha creato l’unità di potenza elettrica chiamata internazionalmente come “volt” (in disuso “volta”).

(Daniel Saja, Edoardo Bianchi, Fabio Colombo, Officina025 ONLUS)