Alla scoperta dei Paesi Bassi con Officina025-Artshows

I Paesi Bassi (in neerlandese “Nederland”), sovente gergalmente indicati come “Olanda”, sono uno stato europeo con capitale ad Amsterdam (in passato “Amsterdamo”). La sede del sovrano, del parlamento e del governo è all’Aia. Il nome “Paesi Bassi” è un’allusione alla sua bassa elevazione e alla sua topografia piana, con solo il 50% circa del suo territorio che supera 1 metro sopra il livello del mare e quasi il 26% che scende sotto il livello del mare.

La popolazione dei Paesi Bassi è attualmente di 17.550.654 abitanti. I Paesi Bassi confinano a sud (sude) con il Belgio e ad est (este) con la Germania; sono bagnati a nord-ovest (nordoveste) dal Mare del Nord (Norde).

Le città più importanti oltre ad Amsterdam e all’Aia sono: Rotterdam (in passato “Rotterdamo”) e Utrecht (in passato “Utrecche”). I Paesi Bassi sono divisi in 12 province: Brabante Settentrionale, Drenthe, Flevoland, Frisia, Gheldria, Groninga, Limburgo, Olanda Meridionale, Olanda Settentrionale, Utrecht, Overijssel e Zelanda, a loro volte divise in 380 municipalità ordinarie e 3 municipalità speciali: Bonaire, Sint Eustatius (in passato “Sant’Eustachio”) e Saba, ed esse sono governate relativamente da consigli provinciali e municipali.

La lingua ufficiale è neerlandese (olandese), ma si parla in tutto il paese anche l’inglese. L’unità monetaria attuale è l’euro, ma in passato era il fiorino olandese. L’attuale primo ministro è Mark Rutte, mentre il re si chiama Guglielmo Alessandro.

Uno degli artisti più famosi dei Paesi Bassi è stato il noto pittore Vincent Van Gogh.

(Daniel Saja, Edoardo Bianchi, Fabio Colombo, Officina025 ONLUS)