Alla scoperta di Bruxelles e del suo traducente italiano: Brusselle

Brusselle (più comunemente noto con l’endonimo francese “Bruxelles”) è la capitale del Belgio e anche dell’Unione Europea. La città è popolata da 2.708.766 abitanti. A Bruxelles si trovano le sedi della Commissione Europea, del Consiglio Europeo, del Consiglio dell’Unione Europea e in parte del Parlamento Europeo, il quale ha ufficialmente la sede a Strasburgo in Francia.

La loro specialità culinaria sono i cavoletti brussellesi (in francese “choux de Bruxelles”). Il monumento principale di Brusselle è l’Atomium, che è una riproduzione alta 103 metri di un cristallo di ferro, ed è stata costruita per l’Esposizione Universale del 1958, come equivalente belga della Tour Eiffel di Parigi. Nella capitale belga ci sono state due esposizioni universali: una nel 1935 e la seconda nel 1958. Inoltre, a Evere ha sede il quartier generale dell’OTAN (più noto con la sigla inglese “NATO”).

Il nome geografico francese “Bruxelles” deriva da “Bruocsella” o “Brucsella”, che significa “casa (sel) nella palude (broek)”, che in seguito vennero latinizzati in “Brucsella”. Invece i nomi geografici “Bursellec” e “Brusellec” sono attestati in documenti italiani dell’inizio del XII secolo in merito di certi personaggi di rango vescovile e militare di origine normanna.

In italiano l’endonimo francese “Bruxelles” si può anche italianizzarlo con l’esonimo “Brusselle”, che era in uso nei documenti dei secoli scorsi, visto che in inglese la città si chiama comunemente “Brussels”, in tedesco “Brüssel” ed in spagnolo “Bruselas”. Un unico esempio dove viene utilizzato l’esonimo è ritrovabile in una puntata in lingua italiana del Cinegiornale Svizzero del 6 marzo 1953 sulla moda (la puntata era il numero 0564-2).

Mi piacerebbe che si utilizzasse maggiormente “Brusselle” invece che “Bruxelles” nell’uso comune.

https://memobase.ch/it/object/bar-001-CGS_0564-2

(Daniel Saja, Edoardo Bianchi, Fabio Colombo, Offcina025 ONLUS)