Tokyo raccontata da Artshows

Tokyo (lett. “capitale orientale”), raramente italianizzata in “Tochio”, è la capitale del Giappone, situata nella regione di Kanto sul lato sud-orientale dell’isola principale giapponese Honshu. Il nome originario della capitale, utilizzato fino al 1868 era Edo, e gli abitanti si chiamano ancora oggi “edochiani”, anche se raramente si possono pure chiamarsi col nome attuale “tokyoti” (o adattati in “tochioti”). Edo divenne un importante centro politico del Giappone quando lo Shògun Tokugawa Leyasu fece la città il suo quartier generale nel 1603, quando l’imperatore Meij trasferì la sede imperiale nella città di Edo nel 1868 venne ribattezzata con il nome di Tokyo, il cui significato è di capitale.

La precedente capitale del Giappone era Kioto (lett. “città capitale”; raramente italianizzata in “Chioto”).

Ospita, nel quartiere di Chiyoda, la sede del parlamento nazionale e del governo nazionale, e il palazzo imperiale di Tokyo, mentre la sede del governo metropolitano è nel quartiere di Shinjuku.

L’attuale governatore della città è Yuriko Koike. Tokyo ha una superficie di 2.194,05 chilometri quadrati, mentre ha una popolazione di 14.094.034 abitanti, e ha una densità di 6.423,75 abitanti/chilometri quadrati. Tokyo ha 4 sottoprefetture, 1 distretto e 62 municipalità. La data di istituzione risale al 1943.

I bombardamenti del Giappone avvennero nel corso della Seconda Guerra Mondiale, dal 1942 fino all’estate del 1945, e furono condotti esclusivamente delle forze aeree statunitensi. Gli attacchi causarono immani devastazioni alla capitale nipponica e provocarono centinaia di migliaia di morti.

Ha una principale squadra di pallabase cittadina chiamata “Yomiuri Giants”, dove è il loro sport (raramente adattato in “sporte”) più seguito in Giappone, e si esibiscono allo stadio moderno Tokyo Dome.

(Daniel Saja, Edoardo Bianchi, Fabio Colombo, Officina025 ONLUS)