Un treno a vapore: la locomotiva Kandertalbahn

La Kandertalbahn è una ferrovia del patrimonio privato attraverso la valle di Kandern nel sud-ovest (sudoveste) dello stato tedesco del Baden-Württemberg (una traduzione ipotetica “Badenia-Vurtemberga”). La diramazione lunga 13 chilometri collega Haltingen sulla Ferrovia della Valle del Reno con Kandern.

Il 1° maggio 1895 la Kandertalbahn venne messa in servizio dal consorzio Vering & Waechter, Mitteldeutsche Creditbank e Moritz von Cohn. Il 1° aprile 1899 la Deutsche Eisenbahn-Betriebsgesellschaft AG (DEBG) rilevò la Kandertal Railway e rimase operativa fino al 26 aprile 1963, quando la Südwestdeutsche Verkehrs AG (SWEG) ne assunse il controllo operativo.

Dopo il crollo di un terrapieno il 4 luglio 1983 vicino a Wollbach, il traffico tra Wollbach e Kandern fu sospeso e il traffico passeggeri sospeso fino al 31 dicembre 1983. Il traffico merci fino a Wollbach fu ripristinato il 1° aprile 1985. Il 14 aprile 1985 la linea era ancora ufficialmente chiusa. Successivamente la Zweckverband Kandertalbahn ha rilevato l’infrastruttura e dal 1986 gestisce qui una ferrovia storica insieme alla Kandertalbahn e.V. – il proprietario dei veicoli ferroviari.

La ferrovia è ancora oggi utilizzata per il trasporto del legname. Esistono idee per riattivare la linea a medio termine e integrarla nella rete della Regio S-Bahn Basilea. Dal 1969 la Eurovapor Society gestisce una ferrovia storica, inizialmente con i veicoli storici della SWEG. Dopo la chiusura dei servizi da parte della SWEG, dal 1986 i servizi storici vengono gestiti dalla Zweckverband Kandertalbahn. I veicoli stessi sono di proprietà della Società Kandertalbahn.

La stagione inizia tradizionalmente il 1° maggio e dura fino alla fine di ottobre. La domenica circolano tre collegamenti tra Kandern e Haltingen, il 1° maggio, il giorno dell’Ascensione e per il Rossmärkt (mercato degli stalloni) a Kandern sono previsti treni aggiuntivi. Il 1° maggio e il giorno dell’Ascensione è sempre in servizio una locomotiva ospite; per il Rossmärkt i bus ferroviari diesel effettuano servizi aggiuntivi. Si possono prenotare anche offerte speciali, sia con vapore che diesel (a gasolio).

Il materiale rotabile e circolante è composto da:

  • Locomotiva a vapore 30 (prussiana T 3, 1904) Chanderli – 1955–1966 sulla Kander Valley Railway – in attesa di un importante servizio;
  • Locomotiva a vapore 7 (ex monumento a Staufen, 1907) – 1907–1937 sulla ferrovia della Kandertal – attualmente in restauro;
  • Locomotiva a vapore 8532 (E 3/3, 1915) Tigerli – immagazzinata a Kandern co danni alla caldaia;
  • Locomotiva a vapore BBÖ 378.78 (ÖBB 93.1378, 1927) – venduta;
  • Locomotiva da manovra diesel V 7 (Deutz, Typ A8L 614 R, 1957) – operativo, sottoposto a revisione generale 2019/20;
  • Locomotiva diesel Em 3/3 (esemplare unico della Krupp, 1954) – operativa, ferma per mancanza di autorizzazione alla circolazione;
  • Automotrice diesel VT 3 (Waggonfabrik Werdau, 1928) – La più antica automotrice diesel operativa d’Europa;
  • Gru per locomotiva diesel n. 179 (Eisenbau Wyhlen AG, 1951) – venduta.

Infine, completano la flotta le carrozze passeggeri del XIX e XX secolo.

In particolare, la cosa che mi è piaciuta tantissimo è stato il treno a vapore numero 30 prussiano T3 del 1904, poiché è stata la mia primissima volta che ho visto e sono salito sopra su quella specie di locomotiva storica, e al posto del fumo nero usava una miscela tra vapore acqueo e diesel.

La prima locomotiva a vapore al mondo è stata inventata nel 1804 dall’inglese Richard Trevithick e successivamente migliorata da George Stephenson nel 1829, con la sua invenzione: la locomotiva Rocket (letteralmente “razzo”). Una popolare serie tv animata britannica sui treni a vapore è “Thomas the tank engine and friends” (in italiano “Il trenino Tommaso e i suoi amici”), ispirata dai libri del reverendo anglicano Wilbert Awdry.

(Daniel Saja, Edoardo Bianchi, Fabio Colombo, Officina025 ONLUS)