Officina025 vola su Saturno, il sesto pianeta del nostro Sistema Solare

Saturno è il sesto pianeta del Sistema Solare in ordine di distanza dal Sole e il secondo pianeta più pesante dopo Giove. Ha un raggio medio 9,48 volte quello della Terra e una massa 95 volte superiore a quella terrestre. Saturno, con Giove, Urano e Nettuno, è classificato come gigante gassoso.

Il nome del pianeta deriva dal dio dell’agricoltura e della semina omonimo ed è stato scoperto insieme agli anelli che lo circondano, dall’olandese Christiaan Huygens nel 1655. Esiste un documentario musicale statunitense dedicato sia a Saturno che agli altri pianeti distribuito dalla Lumivision su laserdisc (una traduzione ipotetica “disco lasero”) ne 1989 dal titolo “A Voyager Odyssey”.

Esiste un film drammatico italiano diretto da Ferzan Ozpetek “Saturno Contro” (2007). Saturno compare in alcune opere di fantascienza, tra cui: “Micromega” di Voltaire (1752); “Le Awenture di Ettore Servedac” di Jules Verne (1877) e “Lucky Starr e gli anelli di Saturno” di Isaac Asimov (1958).

Inoltre, Saturno è anche citato nel famoso film fantascientifico tratto dal libro di Arthur C. Clarke “2001; Odissea nello spazio”, diretto da Stanley Kubrick nel 1968, con protagonista l’elaboratore HAL 9000.

Saturno

(Daniel Saja, Edoardo Bianchi, Fabio Colombo, Officina025 ONLUS)