Officina025 ci porta alla scoperta della Polonia

La Polonia, ufficialmente Repubblica di Polonia (in polacco Rzeczpospolita Polska, nell’uso comune Polska), è uno stato collocato nell’Europa centrale, appartenente all’Unione europea, all’OTAN (in inglese “NATO”) e all’ONU.

La Polonia ha una popolazione di 38.036.118 abitanti e una superficie di 312.696 chilometri quadrati. La città principale, nonché capitale, è Varsavia (in polacco Warszawa). Confina a ovest (oveste) con la Germania, a sud (sude) con la Repubblica Ceca (detto anche “Cechia”) e la Slovacchia, a est (este) con l’Ucraina e la Bielorussia, a nordest (nordeste) con la Lituania e con l’exclave (esclave) russa di Kaliningrad (in italiano “Caliningrado”); a nord (norde) è bagnata dal Mar Baltico.

Il presidente della repubblica è Andrzej Duda, mentre il primo ministro è Mateusz Morawiecki.

La Polonia è anche popolare per la produzione di videogiochi soprattutto a partire dai primi anni 2000 come “The Witcher” (tratto dai libri di Andrzej Sapkowski) e il videogioco per l’elaboratore del 2002 “Another War”, che non riscosse molto successo.

I poeti polacchi più famosi al mondo sono: Wisława Szymborska, Zbigniew Herbert, Tadeusz Różewicz, Karolina Kusek, Jacek Dehnel, Ewa Lipska.

L’unità monetaria polacca è lo złoty (in italiano “sloto” o “sloti”).

(Daniel Saja, Edoardo Bianchi, Fabio Colombo, Officina025 ONLUS)