Il capoluogo della Basilicata: Potenza

Potenza è un comune italiano di 64.151 abitanti, capoluogo della regione Basilicata e della provincia omonima. È il primo comune della regione per popolazione. La superficie di Potenza è di 175,4 chilometri quadrati. L’attuale sindaco di Potenza è Mario Guarente.
Per la sua struttura urbanistica Potenza è nota come la “città verticale”, col centro storico posto più in alto rispetto ai quartieri anagraficamente più giovani.
Potenza è il capoluogo di regione situato alla quota più elevata in Italia con i suoi 819 metri sul livello del mare, secondo per altitudine dopo Enna.
Potenza è nota anche come la “città delle cento scale” per il sistema di scale antiche e moderne, che collega le diverse parti del centro urbano: per questo la città possiede un sistema di scale mobili per il trasporto pubblico di grande estensione in Europa ed è il secondo al mondo dopo quello di Tokyo.
Le principali attrazioni di Potenza sono: Duomo di San Gerardo e Santa Maria Assunta, Ponte Musmeci, Torre Guevara, Chiesa di San Michele Arcangelo, Chiesa di San Francesco D’Assisi, Chiesa di Santa Maria del
Sepolcro.
Oltre alle chiese, la città è famosa per le sue gallerie d’arte, i palazzi signorili e le antiche porte medievali.
I piatti tipici di Potenza sono: cavatelli e fagioli, lagane e ceci, strascinati con peperoni cruschi con una spolverata di cacio ricotta, ravioli al ragù.
I cantanti Giuseppe (detto anche “Pino”) e Angelina Mango sono nati in provincia di Potenza, rispettivamente a Lagonegro e Maratea.

(Daniel Saja, Edoardo Bianchi, Fabio Colombo, Officina025 ONLUS)