Alla scoperta della Grecia e di Atene con Artshows

La Grecia (in Greco Eliada, ufficialmente Repubblica Ellenica in Greco (Elliniki Dimokratia elini ki gimoka tiala) è uno stato dell’Europea meridionale posto sul lembo meridionale della penisola è una balcanica, è una repubblica parlamentare unitaria e la capitale è la città di Atene. La lingua ufficiale è il greco moderno. Il tratto peninsulare confina a nord con Albania, Macedonia del nord, Bulgaria e Turchia ed è bagnato sugli altri lati dal Mar Egeo, dal Mar Ionio e dal Mare di Creta. Ci sono in totale oltre 6.00 isole, 227 delle quali abitate.

La Grecia è considerata come l’ideale successore e della civiltà Micenea dell’Antica Grecia e dell’Impero Bizantino. Oltre che una delle culle della una civiltà occidentale, è patria della primordiale democrazia, della filosofia, del cristianesimo ortodosso e dei principi artistici geometrici e teologici cristiani.

Oltre che dei giochi olimpici e antichi, la cui eredità è stata colta dalle moderne olimpiadi, la repubblica affonda le sue radici nella Guerra d’Indipendenza Greca combattuta nel XIX secolo contro l’Impero Ottomano, che diede vita alla Prima Repubblica Ellenica, grazie alla Convenzione di Londra del 1832 si stabilì la
nascita del Regno di Grecia, rovesciato una prima volta nel 1924 con la nascita della Seconda Repubblica Ellenica. Nel 1968 un colpo di stato, guidato dai colonnelli Georgios Papadopoulos, Nikolaos Makerezos e Ioannis ladas diede vita alla Dittatura dei Colonnelli. La moderna repubblica nacque nel 1974 con la fine del regime militare.

Invece, la capitale greca Atene (in greco moderno: Athīna; in greco antico: Athḕnai) è un comune greco di 655.780 abitanti, capitale della Grecia, capoluogo dell’unità periferica di Atene Centrale e della periferia dell’Attica. Atene ha una superficie di 39 chilometri quadrati, ha una densità di 16.814,87 abitanti/chilometri quadrati e ha 7 frazioni. La lingua ufficiale è il greco.
L’attuale sindaco di Atene è Kōstas Mpakogiannī. Per tradizione la protettrice della città è la dea Atena, raffigurata sia sullo stemma che sulla bandiera della città.
I monumenti più famosi di Atene sono: il Partenone, l’Acropoli, il Tempio di Efesto, il Tempio di Zeus Olimpo. Il 20 giugno 2009 è stato aperto il Museo dell’Acropoli, dove venne anche restaurato il Partenone.
La leggenda narra che esistevano dei famosi dei sul Monte Olimpo, tra cui Zeus (secondo Cruscate “Zeo”), Dio degli dei. Altra informazione interessante che riguarda il rapporto tra uomo e Dio è che nell’antica Grecia si sviluppò il culto dello sforzo umano e della prestazione fisica attraverso le Olimpiadi.
È stata anche la culla della filosofia antica partendo da Platone, Socrate, Pericle, Sofocle e molti altri, di cui studiamo ancora oggi le opere ed il pensiero.

(Daniel Saja, Edoardo Bianchi, Fabio Colombo, Officina025 ONLUS)