Due gruppi musicali della Campania: 1000voltegatto e Dispersi

1000voltegatto è un progetto solista di Vincenzo Giugliano nato nel 2017. Per quanto l‘affinità al mondo folk (popolare) chitarra-acustica-e-voce, la richiesta musicale del progetto è quella di abbattere il solipsismo cantautoriale con l’uso di tecniche percussive e di modificazione del suono che imitano la presenza di più strumenti, avvicinandolo al mondo del noise e del blackgaze in particolar modo nelle esibizioni dal vivo.
Dopo due EP autoprodotti, il 15 dicembre 2019 viene rilasciato il primo albo discografico del progetto, “Il lungo diniego di chi va per non mollare più”, co-prodotto da “Non Ti Seguo Records”, “1a0” e “Izanami Music”, seguito da un tour (giro di concerti) che passa le principali città italiane.
Il 24 maggio 2021 viene rilasciato “Del mio piede sinistro”, il secondo disco del progetto, per l’etichetta discografica “Non mi piace questa musica”, “Bad Bird Family”, “Non Ti Seguo Records” e “troppistruzzi”, definito da un maggior livello di logicità e di influenze differenti (no-wave, noise, grindcore) rispetto alle attività precedenti. 1000voltegatto è inoltre amico del musicista Antonio Vista.

Ora parliamo anche del gruppo musicale Dispersi: l’idea di fondare un gruppo emo con testi solamente in italiano nasce da Antonio Vista (batteria e seconda voce), a cui si aggiungono nel 2017 Daniele Ricciardi (chitarra e voce) e Giovanni Castaldo (basso), che portano con sé influenze math, punk e post-
rock.

Il gruppo inizia ad elaborare fin dalle prime sedute in sala ed esce con il primo singolo, “Frantumato” a settembre del 2018. Da qui inizia a suonare in giro per Napoli, per far udire la sua musica in giro per la città. Nell’ottobre del 2019 hanno rilasciato il loro primo albo discografico in studio “Tra le nostre macerie”.

Il gruppo momentaneamente si è fermato, perché i componenti hanno avviato progetti alternativi: Antonio Vista ha pubblicato in rete, col pseudonimo “Mal di mare”, l’albo “Rimpianti” il 20 giugno 2020. Giovanni Castaldo pubblica su YouTube (scherzosamente “TuTubo”) riprese di canzoni che gli piacciono, eseguite col basso. Daniele Ricciardi attualmente sembra inattivo ed è presente un suo annuncio sulla piattaforma “Villaggio musicale”.

(Daniel Saja, Edoardo Bianchi, Fabio Colombo, Officina025 ONLUS)