Una delle città più antiche del mondo: Roma

Roma è la capitale d’Italia e il capoluogo della regione Lazio. La superficie è di 1.287,36 chilometri quadrati, mentre la popolazione è di 2.751.325 abitanti. La lingua ufficiale è l’italiano, anche se per agevolare il turismo utilizzano l’inglese come altra lingua ufficiale. Il nome degli abitanti di Roma sono i “romani” o anche i “capitolini”, il numero di essi è di 2,751,325, è il comune più popoloso d’Italia.

Roma fu fondata da Romolo il 21 aprile 753 a.C. È la quinta città più popolosa d’Europa dopo Istanbul (anticamente adattato sia con “Stambola” sia con “Stamboli”), Mosca, Londra e San Pietroburgo, ed è pure il comune europeo con la maggior superficie di aree verdi. All’interno di Roma si trova uno stato indipendente,
tra i più piccoli del mondo: la Città del Vaticano.

I monumenti più famosi sono: il Colosseo, il Circo Massimo, il Tempio di Marte Ultore, Palazzo Chigi,
Montecitorio, il Pantheon (in italiano tradotto in passato come “Panteo”), la Basilica di San Pietro, più altri importanti monumenti appartenenti all’età antica, all’età paleo-cristiana e cristiana, all’età moderna e contemporanea.
È molto discussa la fondazione di Roma, perché ci sono due miti: uno legato alla leggenda di Romolo e Remo e dei sette re, l’altro legato all’Eneide e in cui si sostiene che fu il troiano Enea a fondare la città. Sul nome della derivazione della città ci sono varie teorie.
Roma è legato a diversi cantanti e gruppi musicali della musica italiana: gli alGot, Eros Ramazzotti, Claudio Villa, Fiorella Mannoia, Max Gazzè, Alex Britti, Claudio Baglioni, Francesco De Gregori, Renato Zero, Piotta, Daniele Silvestri, Michele Zarrillo, Luca Barbarossa, Marina Rei, Jovanotti, Ennio Morricone, Antonello Venditti, Simone Cristicchi, Niccolò Fabi, Giorgia Todrani, Fabrizio Moro, Ultimo, i TruceKlan, i Colle der Fomento, i Cor Veleno.
Inoltre, Roma ha anche legato a diversi registi e attori del cinema italiano: Vittorio De Sica, Roberto Rossellini, Pier Paolo Pasolini, Dino Risi, Dario Argento, Nanni Moretti, Sergio Leone, Anna Magnani, Silvana Mangano, Alberto Sordi, Nino Manfredi, Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi, Gigi Proietti, Christian De Sica, Carlo Verdone, Sergio Castellitto.
A Roma hanno sede gli studi cinematografici di Cinecittà, dove nel 1924 nacque il famoso Istituto LUCE (L’Unione Cinematografica Educativa), ed anche hanno sede gli studi radiotelevisivi della RAI (Radio Televisione Italiana).
A Roma risiedono le più alte cariche dello Stato Italiano, tra cui: il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la Presidentessa del Consiglio Giorgia Meloni e, nelle mura vaticane, Papa Francesco.

(Daniel Saja, Edoardo Bianchi, Fabio Colombo, Officina025 ONLUS)