L’uomo che rallegra il Natale: Papà Natale

Papà Natale, più comunemente conosciuto come Babbo Natale (in inglese britannico: Father Christmas; in inglese americano: Santa Claus) è una figura natalizia di un vecchio vestito di rosso dalla limpida barba che porta regali ai bambini.

Divenne popolare in tutto il mondo grazie alla Coca-Cola intorno agli anni 1930. Probabilmente si è diffuso più comunemente in italiano il nome “Babbo Natale”, secondo me, a causa del fascismo dato che “papà” viene dal francese, mentre “babbo” è una forma più italianizzata tipica del dialetto toscano. Io sinceramente preferisco di più utilizzare “Papà Natale” (forse derivato sia dal francese “Papa Noël” che dallo spagnolo “Papá Noel”) perché in dialetto siciliano “babbo” è un insulto, letteralmente “Babbo Natale” significa “Sciocco Natale”, anche se in dialetto toscano non lo è affatto.

Come curiosità, il nome “Papà Natale” venne utilizzata in un video sul Natale del 1955 dell’Istituto Luce e poi successivamente in una pubblicità del pandoro Paluani del 1996. Mi piacerebbe che venisse divulgata nell’uso comune la locuzione gentilizzata “Papà Natale”.

(Daniel Saja, Edoardo Bianchi, Fabio Colombo, Offcina025 ONLUS)