Alla scoperta dell’Islanda con Officina025 ed Artshows

L’Islanda (in islandese Ísland) è una nazione insulare dell’Europa Settentrionale e fa parte della Regione Scandinava. È situata nell’oceano Atlantico settentrionale, tra la Groenlandia e la Gran Bretagna, a nordovest delle isole Fær Øer (Feroe). L’Islanda è bagnata a nord dal Mar di Groenlandia, a est e a sud dall’oceano Atlantico del Nord e a ovest dallo stretto di Danimarca. L’isola è popolata da 366.700 abitanti. La capitale è Reykjavík (letteralmente “baia dei fumi”; su Cruscate si è proposto l’esonimo italiano “Rechiavicca”).

È inoltre nota per i getti di acqua calda “geyser” (dal nome del grande geyser Geysir; il linguista Giulio Mainardi ha suggerito l’adattamento “gheisero”).

L’attuale presidente è Guðni Thorlacius Jóhannesson, mentre il primo ministro attuale è Katrín Jakobsdóttir. Ha dato i natali alla famosa cantante Bjork.

La mitologia islandese è legata a quella norrena e si basa sulle figure dei Landvættir, creature mitiche di cui si dice che proteggessero il paese. La mitologia norrena è un ramo di quella germanica, perché le popolazioni germaniche colonizzarono l’Islanda e le isole Feroe.

A livello sportivo la nazionale di calcio islandese arrivò ai quarti di finale di Euro 2016, negli ottavi eliminarono l’Inghilterra. Un fatto divertente avvenne nel 2014, quando la nazionale convocò il giocatore del Pescara, Birkir Bjarnason, in quel momento impegnato negli spareggi (playoff) di Serie B per salire in Serie A. I tifosi del Pescara invasero in massa la pagina Facebook (scherzosamente “faccialibro”) della Nazionale Islandese e si dimostrarono risentiti (in dialetto pescarese) per la convocazione di Bjarnason.

(Daniel Saja, Edoardo Bianchi, Fabio Colombo, Officina025 ONLUS)