Il capoluogo marchigiano: Ancona

Ancona è una città sulla costa adriatica italiana e capoluogo delle Marche. È famosa per le sue spiagge alle pendici del Monte Conero, come la spiaggia del Passetto, e il Duomo di Ancona collocato su una collina.

Nel centro città, la Fontana del Calamo è una fontana con maschere di bronzo di figure mitiche. Davanti al porto si trovano l’antico Arco di Traiano e il Lazzaretto, un centro di quarantena del XVIII secolo su un’isola artificiale pentagonale.
Il comune di Numana si trova a soli 20 km dalla città e vanta una delle più belle e famose spiagge della regione: la Spiaggia dei Frati. La superficie di Ancona è di 123,7 chilometri quadrati, mentre la popolazione è di 100.696 abitanti. L’attuale sindaco di Ancona è Daniele Silvetti.

I piatti tipici di Ancona sono: omeletta ai tartufi, astici con peperoni dolci, foglie di salvia fritte, stoccafisso all’anconetana, baccalà con salsa verde, calamari ripieni, vincisgrassi.

Sono originari di Filottrano (provincia di Ancona) i Gang, un gruppo musicale combat folk italiano.
Nati in provincia di Ancona, più precisamente a Senigallia, sono i fratelli Tarducci, in arte conosciuti come Fabri Fibra e Nesli, entrambi rappisti (rappers).

(Daniel Saja, Edoardo Bianchi, Fabio Colombo, Officina025 ONLUS)