Camminando insieme a Samarate: “Quattro passi nel blu” con Officina025

Domenica 2 aprile 2023 siamo andati a fare una passeggiata di beneficenza partita da Via Adda a Samarate. La camminata è stata proposta dall’associazione Officina025 che ha sede a Gallarate e che svolge attività educative sul territorio. La passeggiata ci ha fatto passare per il bosco e per le vie abitate di Samarate e Verghera, una frazione di Samarate.

Alla camminata hanno partecipato circa 230 persone tra volontari, educatori, familiari e ragazzi impegnati nelle attività educative. A questi partecipanti (detti anche “partecipatori”) si sono aggiunti numerosi bambini, il presidente di Officina025 Stefano Colombo, Don Nicola Ippolito di Samarate, i rappresentanti della NATO Headquarters, il tesoriere di Officina025 Germano Cagniney, il socio-giardiniere Gianluca Casero, la pedagogista Guendalina Cucuzza e il sindaco di Samarate Enrico Puricelli.

È stata una giornata serena, inizialmente piovosa, ma che si è poi trasformata in soleggiata, e piacevole per chi vi ha preso parte. Officina025 ha consegnato agli sportivi degli zainetti con gadgets (in italiano “aggeggi”), cibo e una bottiglietta d’acqua. Gli zainetti erano stati precedentemente preparati dai ragazzi che partecipano alle attività educative. All’evento ha partecipato anche l’azienda Irca, la quale ha provveduto ad allestire uno spazio per il ristoro.

L’evento è stato patrocinato da: Carrefour, Irca, Banca BCC (filiali di Gallarate e Samarate), Associazione Triade SOS Autismo, Il Corpo d’Armata di Reazione Rapida della NATO (in italiano “OTAN”), la Protezione Civile, l’assessore Alampi, la Fondazione Comunitaria del Varesotto e ASD Nuova Atletica Samverga.

Al termine della passeggiata il presidente di Officina025 ha inaugurato la casa di Via Adda scoprendo una targa dedicata alle sorelle Carla e Maria Pia Locarno, che donarono la casa al progetto. La casa di Via Adda fungerà da polo educativo per le attività residenziali e per il progetto “Dopo di noi”.

(Daniel Saja, Edoardo Bianchi, Fabio Colombo, Officina025 ONLUS)