Alla scoperta dell’Unione Europea con Progetto Autonomie-Artshows

L’Unione Europea (spesso abbreviato con “UE”) è un insieme di stati a carattere politico ed economico, in cui partecipano 27 stati membri: Italia, Francia, Irlanda, Germania, Spagna, Portogallo, Slovenia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Austria, Ungheria, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo, Danimarca, Svezia, Finlandia, Polonia, Grecia, Romania, Bulgaria, Croazia, Malta, Cipro, Lettonia, Lituania ed Estonia.

È nata nel 1957 con la costituzione della CEE (Comunità Economica Europea), successivamente riformata nel 1992 con il Trattato di Maastricht (in passato tradotto come “Mastriche”). L’UE è un’unità sovranazionale in cui per alcune tematiche la decisione non spetta ai singoli stati che la compongono. Per esempio, tematiche inerenti all’ambiente, all’economia, l’immigrazione… .

Il RU (Regno Unito) ha chiesto di uscire dall’Unione Europea nel 2016 tramite la cosiddetta “Brexit” (in italiano si può tradurre con la parola “Bruscita”, parola macedonia composta da “(Gran) Bretagna” ed “uscita”), che infine ha completamente lasciato il 31 gennaio 2020.

La Svizzera non ha mai chiesto di entrare nell’UE per mantenere la sua neutralità, mentre paesi come: Turchia, Albania, Macedonia, Serbia, Montenegro, Ucraina, Islanda, Danimarca, Bosnia ed Erzegovina, Kosovo (detto anche “Cossovo”), San Marino, Città del Vaticano, Principato di Monaco, Liechtenstein (o come suggerisce Giulio Mainardi “Littestaino”), Moldavia e Bielorussia hanno fatto richiesta di entrarvi. Le richieste di questi paesi non sono ancora state accettate.

L’inno dell’UE è l’Inno alla Gioia di Beethoven, tradotto da ogni stato nazionale nella sua lingua.

(Daniel Saja, Edoardo Bianchi, Fabio Colombo, Officina025 ONLUS)