A Parigi con Officina025 e Artshows

Parigi (in francese “Paris”) è la capitale e la città più abitata della Francia, capoluogo della regione dell’Île-de-France (Isola di Francia). La superficie di Parigi è di 105,4 chilometri quadrati, mentre la popolazione è di 2.229.095 abitanti.

È famosa per la Tour Eiffel, costruito dall’ingegnere francese Alexandre Gustave Eiffel in occasione dell’Esposizione Universale del 1889 e rappresenta il monumento più famoso della capitale francese, insieme alla Cattedrale di Notre Dame (Nostra Signora), alla Basilica del Sacro Cuore, al Museo d’arte del Louvre, dove vi sono esposti la Gioconda di Leonardo Da Vinci e la Venere di Milo, e al parco di divertimenti Disneyland Paris.

L’attuale sindaco di Parigi è Anne Hidalgo.

I piatti tipici di Parigi sono i croissants (cornetti), le crêpes (crespelle), la baguette (filoncino, baghetta), l’omelette (frittata, omeletta), le escargots (lumache, chiocciole), la foie gras (fegato d’oca).

Ha dato i natali a tre famosi pittori impressionisti: Paul Gauguin, Édouard Manet e Claude Monet. Inoltre, ha dato i natali a Charles Baudelaire, famoso poeta dell’Ottocento. Sono nati a Parigi anche i registi Jean-Luc Godard e François Truffaut.