Via Adda, la casa del progetto “Dopo di noi”: l’inchiesta sul campo di Officina025-Artshows

Il gruppo blog (detto anche “bloggo”) di Officina025 è stato incaricato di svolgere un lavoro di recupero di materiale e informazioni sul progetto del “Dopo di noi” che nascerà a gennaio 2023 in via Adda numero 16 Samarate.

In circa un mese e mezzo di lavoro abbiamo avuto l’occasione di intervistare quattro persone, tra le quali due volontari e due operai; tutti loro hanno lavorato alla sistemazione della casa.

Gianluca e Clara, due volontari di Officina025, hanno piantato un ulivo, un ciliegio, salvia e rosmarino; hanno rimosso vecchi ceppi e hanno zollato il terreno e hanno iniziato ad abbellire il giardino. In generale hanno lavorato su un terreno di circa 350 metri quadri, sicuramente i lavori non sono terminati qui: ogni tanto abbiamo dato un piccolissimo aiuto per la causa. In futuro c’è l’intenzione di rendere una parte di questo giardino coltivabile direttamente da noi e dai nostri amici, sempre con il supporto dei volontari. Scendendo negli aspetti concreti del motore del loro lavoro abbiamo scoperto che: il motivo per il quale Gianluca e Clara lavorano per questo progetto è da ricercare nell’obiettivo di consegnare ai ragazzi che ci andranno ad abitare un posto bello, curato e adeguato alle esigenze di tutti.

La seconda parte delle nostre interviste ha visto come protagonisti Massimiliano e Alessio, due operai che insieme ad altri colleghi hanno lavorato per circa un mese all’interno della casa per ristrutturare gli interni. I professionisti si sono adoperati per imbiancare tutte le pareti interne della casa, costruire il controsoffitto all’interno del quale far passare l’impianto elettrico, hanno montato le porte interne e hanno adattato il portone d’ingresso al nuovo pavimento installato presso la superficie di tutta la casa. Massimiliano ha un’esperienza di 40 anni alle spalle e si è dimostrato molto competente e adeguato al tipo di lavoro del quale necessitava Officina025; Alessio suo collaboratore lavora da 4 anni e con l’esempio e la capacità di Massimiliano, ha imparato anche lui a svolgere tutte le mansioni sopra elencate.

La casa è costituita da: una cucina abitabile, due camere da letto, un bagno e un ripostiglio. La struttura può accogliere quattro persone. Vi è a disposizione anche un garage del quale però non si sa quale utilizzo se ne farà.

Al di fuori della via Adda ci sono un supermercato Penny Market e un bar entrambi vicini all’abitazione; ci vogliono 5 minuti a piedi per arrivarci. Il supermercato è un luogo che abbiamo visitato e all’interno del quale abbiamo avuto modo di trovare ciò che ci serviva, quindi ipotizziamo che sia ben fornito. Rispetto al bar non abbiamo elementi a sufficienza per dilungarci in una descrizione. Sappiamo inoltre che nei pressi della casa c’è la torre di un acquedotto che prontamente il nostro collega ha fotografato con entusiasmo.

Auguriamo una buona fortuna ad Officina025 e ai ragazzi che frequentano la casa.

UN GROSSO IN BOCCA AL LUPO!!!

Un altrettanto grande ringraziamento, da parte mia (Davide Bonamici), va a Daniele Ferri per tutto il lavoro svolto in collaborazione con il blog! Preziosa e incredibile è stata la sua presenza in questi mesi, in cui ha portato una grande energia all’interno del gruppo blog, mettendoci passione, professionalità e competenza per far vivere, ai ragazzi e a me, esperienze davvero formative e per averci dato un altro punto di vista in grado di farci crescere sempre di più. Grazie “l’indomabile” Daniele Ferri!

(Daniel Saja, Edoardo Bianchi, Officina025 ONLUS)

collaboratore lavora da 4 anni e con l’esempio e la capacità di Massimiliano, ha imparato anche lui