Un’opera iconica su un tragico evento storico: Guernica di Pablo Picasso

Il 26°Aprile 1937 gli aerei tedeschi, in appoggio alle truppe del generale Francisco Franco e contro il governo repubblicano di Spagna, rasero al suolo con un bombardamento la cittadina basca di Guernica. Il bombardamento a tappetto durò tre interminabili ore e la città venne bombardata dalle forze nazifasciste capeggiate da Francisco Franco, Hitler e Mussolini, in particolare dalla Legione Condor e dall’Aviazione Legionaria Italiana. La Legione Condor era comandata dal figlio maggiore di Mussolini, Bruno.

Guernica è un dipinto di Pablo Picasso. L’ispirazione per il quadro, improvvisa e all’ultimo minuto, è arrivato solo dopo il bombardamento di Guernica. Picasso compose l’opera più celebre in soli due mesi facendolo esporre nel padiglione spagnolo dell’esposizione universale di Parigi del 1937.

Il dipinto venne realizzato tra il 26 aprile e il giugno 1937 ed è esposto al Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia di Madrid (raramente italianizzato in “Madride”). Lo stile del dipinto è della corrente del Cubismo e del Surrealismo.
Guernica fece poi il giro del mondo, diventando molto celebrato, ma soprattutto servì a far conoscere la storia della guerra fratricida che si stava consumando in Spagna.
Guernica viene generalmente considerato uno dei più famosi capolavori di Picasso.

(Daniel Saja, Edoardo Bianchi, Fabio Colombo, Officina025 ONLUS)