Uno dei primi capolavori cinematografici: Viaggio nella Luna di Georges Méliès

Viaggio nella Luna (Le Voyage dans la Lune) è un film muto del 1902 scritto e diretto da Georges Méliès. Assieme al “Viaggio attraverso l’impossibile” è il suo film più famoso ed è uno di dei capolavori del cinema.

Il film è liberamente è basato sui romanzi di Jules Verne e di H. G. Wells. Inoltre, è stata d’ispirazione anche l’opera d’arte Le Voyage dans la Lune (1875) di Jacques Offenbach.
È considerato il primo film di fantascienza, preceduto da alcune opere dello stesso autore.
Una delle scene iniziali del film raffigura la navicella spaziale che si schianta sull’occhio della luna, che presenta un volto umano, è entrata nell’immaginario collettivo ed è una delle sequenze che hanno fatto la storia del cinema.

Il film, diviso complessivamente in 17 scene (dette quadri), racconta di un immaginario viaggio nella Luna effettuato a bordo di una navicella a forma di proiettile lanciata da un gigante cannone, mentre un gruppo di ballerine festeggia l’evento.
Méliès ben conosceva l’importanza delle ballerine negli spettacoli d’intrattenimento, il proiettile arriva sulla Luna conficcandosi direttamente nell’occhio e provocandole una visibile irritazione.

(Daniel Saja, Edoardo Bianchi, Fabio Colombo, Officina025 ONLUS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.