Uno dei più grandi artisti della storia d’Italia: Michelangelo Buonarroti

Michelangelo Buonarroti è stato uno scultore, pittore, architettore (più noto come “architetto”) e poeta italiano. È stato uno degli artisti più importanti del primo Rinascimento, famoso già in vita. Fu un precursore del Manierismo e ha influenzato l’arte e le generazioni artistiche del futuro. Nato a Caprese in provincia di Arezzo il 6 marzo 1475.

È stato un artista geniale e ribelle perché non seguiva regole fisse nella scultura delle opere, stimato e anche molto criticato da altri artisti, infatti, durante un confronto acceso, un collega gli sferrò un pugno che gli frantumò il setto nasale e questo episodio gli segnerà il volto per sempre.

Nella basilica di San Pietro in Vaticano si possono trovare nella cupola degli affreschi di Michelangelo e anche delle opere di un altro famoso scultore, che è Gian Lorenzo Bernini (l’Altare Papale e il Baldacchino).

Durante i lavori alla Cappella Sistina, Michelangelo realizzò un autoritratto in scultura in cui si ritraeva sporco di pittura in volto, come effettivamente succedeva durante le fasi di lavorazione.

Le sue opere più famose sono: il Bacco (1497), il Giudizio Universale (1541), la Pietà (1499), la Volta della Cappella Sistina (1512), la Pietà Rondanini (1564), la Pietà Bandini (1547), il David (o “Davide”) di Donatello (1504), la Tomba di Giulio II (1545). Morì a Roma il 18 febbraio 1564 a quasi 89 anni.

  1. Michelangelo Buonarroti (Caprese, 6 marzo 1475 – Roma, 18 febbraio 1564)

(Daniel Saja, Edoardo Bianchi, Officina025 ONLUS)