Un’intraprendente giornalista e scrittrice: Anna Giurickovic Dato

Anna Giurickovic Dato è una scrittrice italiana di origini serbe. Nasce a Catania, in Sicilia, nel 1989. Cresciuta a Milano, vive tra Roma e Parigi. Si è graduata in Giurisprudenza nel 2014; ha un dottorato in diritto pubblico, ottenuto presso l’Università La Sapienza di Roma nel 2020.

È avvocatessa, ma non esercita la professione; è sceneggiatrice e autrice di disegni animati per la tv (tra cui “Giù dal nido”, in onda su Rai Yoyo, e “Incredibile”, in onda su Rai Gulp). Il suo primo romanzo si intitola “La figlia femmina” (Fazi Editore, 2017), tradotto all’estero in cinque nazioni tra cui Francia, Germania e Spagna e finalista al Premio Brancati 2018.

Il suo secondo romanzo si intitola “Il grande me” (Fazi Editore, 2020), scelto vincitore dalla giuria popolare del Premio Wondy 2021. In particolare, nel romanzo “Il grande me” è stata utilizzata almeno una volta la parola “guardavia” al posto del canonico americanismo “guardrail”. Collabora con vari quotidiani e riviste, tra cui “Il Corriere della Sera”, “La Repubblica”, “Il Foglio”, “F”, “Donna Moderna”, “Nuovi Argomenti”, “The Post Internazionale”, “La Sicilia”, “Futura”.

(Daniel Saja, Edoardo Bianchi, Officina025 ONLUS)