Una città italiana molto antica: Perugia

Perugia è una città italiana capoluogo della regione Umbria. È nota per le mura difensive attorno al centro storico. Il Palazzo dei Priori, dell’Età di Mezzo (più noto come “Medioevo”), è sede di un’importante raccolta di opere dell’arte umbra a partire dal Settecento. La cattedrale gotica, situata su piazza IV Novembre, ospita affreschi e dipinti di epoca rinascimentale. Al centro della piazza si trova la Fontana Maggiore, costruita in marmo, con bassorilievi che rappresentano i segni zodiacali e scene della Bibbia.

Il toponimo “Perugia” deriva da un popolo preromanico, gli Etruschi, ma venne rinominato “Perusia” dagli Antichi Romani. La superficie di Perugia è di 449,9 chilometri quadrati, con prevalenza di territori di media collina e montagna, mentre la popolazione è di 166.676 abitanti. L’attuale sindaco di Perugia è Andrea Romizi.

I piatti tipici di Perugia sono: gnocchi al sugo d’oca, umbricelli al rancetto, stringozzi al tartufo nero di Norcia, palombaci alla perugina, gobbi alla perugina, brustengolo, torta al testo, ciarmicola, la torta al formaggio
pasquale umbra.
A Perugia ci sono due importanti università: l’Università degli Studi di Perugia (1308), una delle più antiche d’Italia e del mondo, e l’Università per Stranieri di Perugia. Sono presenti anche l’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci (1570), la seconda più antica d’Italia, e la Biblioteca Augusta, inaugurata nel 1592.

Perugia ha dato i natali, o ha ospitato, vari artisti del Rinascimento Italiano come: Raffaello Sanzio, Pietro Aretino, il Pinturicchio, il Perugino, Piero della Francesca. Inoltre, nella città sono nati Ignazio Danti e Cesare Ripa, il primo fu un matematico che rivoluzionò la cartografia e fece cambiare il calendario da quello giuliano a quello gregoriano, mentre il secondo fu un letterato celebre per i suoi studi sull’iconologia.

(Daniel Saja, Edoardo Bianchi, Fabio Colombo, Officina025 ONLUS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.