Un supereroe del mondo animato: Buzz Lightyear

Lightyear è una pellicola a cartoni animati in grafica digitale uscita nel 2022 e diretta da Angus MacLane. È il ventiseiesimo film prodotto dalla Pixar Animation Studios e racconta le vicende del personaggio che ha ispirato la creazione dell’omonimo giocattolo nell’universo di Toy Story.

Il film tratta di Buzz Lightyear, un astronauta giocattolo il cui nome è un omaggio all’astronauta americano Buzz Aldrin, il secondo uomo ad aver messo piede sulla luna e pilota dell’Apollo 11.

Nella versione originale in inglese dei quattro film, Buzz è doppiato da Tim Allen, mentre nella serie televisiva da Patrick Warburton e nel film del 2022 “Lightyear” da Chris Evans; nelle versioni tradotte in italiano è doppiato da Massimo Dapporto, nella serie televisiva da Stefano Mondini e nel film del 2022 “Lightyear” da Alberto Malanchino.

Le canzoni presenti nel film del 2022 “Lightyear” sono: “Mission Log”, “Initial Greetings”, “Lightyear”, “The Best Laid Flight Plans Of Space And Men”, “Blown Of Course”, “Hyper Failure”, “Lightyear’s Behind” e “Mission Perpetual”, tutte composte da Michael Giacchino.

Il personaggio di Buzz Lightyear è stato in origine creato da John Lasseter, Pete Docter, Andrew Stanton e Joe Ranft.

(Daniel Saja, Edoardo Bianchi, Officina025 ONLUS)