Un sito che protegge la lingua italiana: Onde a vapore

“Onde a vapore” è un sito interretale (internet) per la salvaguardia della lingua italiana. Questo sito è nato per contrastare l’abuso dei forestierismi che minacciano la lingua italiana e che hanno creato una lingua creola fra italiano e inglese, denominata “itanglese”.

In questo sito troviamo una lista di forestierismi con relativi equivalenti italiani, delle schede con le immagini dei traducenti di forestierismi, una lista di siti interretali che si occupano di salvaguardare l’italiano nella sezione “attivismo” e il “chi siamo”, ovvero la pagina iniziale. Inoltre, il sito include anche una pagina Facebook, una pagina Instagram e una pagina Twitter col nome “Futuro a vapore”.

Il sito è stato creato attraverso la piattaforma israeliana Wix.com da Diego Michielin e Serena Coldebella probabilmente nel 2020. “Onde a vapore” collabora con “Diciamolo in italiano” di Antonio Zoppetti, “Italofonia.info” di Antonio Zoppetti, Ciro Bossa e Giorgio Cantoni, “Italiano urgente” di Gabriele Valle e il “Dizionarietto di traducenti” (nella pagina Facebook denominata “Dirlo in italiano”) di Giulio Mainardi.

Questo sito presenta una struttura “vaporwave” (onde a vapore).

A “Onde a vapore” ci si può iscrivere.

(Daniel Saja, Edoardo Bianchi, Officina025 ONLUS)