Un pioniere del cinema: Georges Méliès

Marie-Georges-Jean Méliès, conosciuto come Georges Méliès, è stato un regista cinematografico, attore e illusionista francese. Dopo i fratelli Lumière viene riconosciuto come uno dei padri fondatori del cinematografo, ed è considerato da tanti critici l’inventore della regia cinematografica.

Ha inventato inoltre il cinema fantastico e la fantascienza, e di alcune tecniche cinematografiche, in particolare il montaggio (l’assemblaggio di tutte le parti del film). È anche internazionalmente noto come l’inventore degli effetti speciali.

Ha scoperto accidentalmente il trucco della sostituzione nel 1896 e fu uno dei primi direttori cinematografici ad utilizzare l’esposizione multipla (creazione di un’immagine mediante la sovrapposizione di più immagini), la dissolvenza (la graduale scomparsa di un’immagine) ed il colore (dipinto a mano immediatamente sulla pellicola).

Nasce a Parigi l’8 dicembre 1861, dove la sua famiglia aveva una piccola fabbrica di scarpe.

I suoi film più importanti sono: Viaggio nella Luna (1902), La Lune à un Mètre (La Luna ad un Metro, 1898), Il Mostro (1903), Le Manoir du Diable (Il Maniero del Diavolo, 1896), Jeanne D’Arc (Giovanna D’Arco, 1900), Alla Conquista del Polo (1912).

Morì il 21 gennaio 1938 e venne sepolto al cimitero di Père-Lachaise, il più importante sepolcreto di Parigi.

  1. Georges Méliès (Parigi, 8 dicembre 1861 – Parigi, 21 gennaio 1938)

(Daniel Saja, Edoardo Bianchi, Officina025 ONLUS)