Un personaggio animato: Noddy goes to Toyland

Noddy è un personaggio immaginario nato dalla matita dell’autrice britannica per bambini Enid Blyton, ed edito tra il 1949 e il 1963 in alcuni libri illustrati dall’artista olandese Harmsen van der Beek dal 1949 fino alla sua morte, avvenuta nel 1953, e poi da Peter Wienk.

Show televisivi basati sul personaggio sono in onda sulla tv britannica dal 1955 ad oggi.

In particolare, nel 1983 venne prodotto un episodio pilota intitolato “The Great Car Race” fatto con l’animazione a passo uno (stop-motion) e prodotto da Martin Cheek nello studio di animazione britannica FilmFair. In questo episodio Noddy partecipa ad una gara di auto: inizialmente non riesce a partecipare alla gara perché la sua auto gialla e rossa aveva finito la benzina, ma poi grazie all’arrivo di Clockwork Mouse, che lo accompagna, riesce a partecipare alla gara. Dopo la partenza è ultimo ma all’ultimo giro riesce a vincere, ottenendo la benzina per l’auto. Noddy vince la gara con l’auto verde del topo, avendo il cane Bumpy come passeggero.

La voce narrante di questo episodio era probabilmente quella dell’attore britannico Bernard Cribbins. L’episodio pilota venne incluso nella videocassetta del 1987 “NSPCC Children’s TV Favourites” (ripubblicata nel 1990).

  1. Noddy (1949-1963)

(Daniel Saja, Edoardo Bianchi, Officina025 ONLUS)