Un grande imperatore francese: Napoleone Bonaparte

Napoleone Bonaparte, spesso chiamato per antonomasia anche solo Napoleone, (Ajaccio 15 agosto 1769 – Isola di Sant’Elena di 5 maggio 1821) è stato un politico e generale fondatore del primo impero francese e protagonista della prima fase della storia contemporanea europea detta “Età Napoleonica”.

I Bonaparte sono una famiglia corsa originaria di Scazassa, Napoleone nacque ad Ajaccio il 15°agosto 1769 e morì a Longwood, sull’isola di S. Elena il 5 Maggio 1821. Figlio di Carlo e di Napoleonica, è stato un generale e un imperatore francese dalla fine del 1798 fino al 1815, famoso come comandante militare, fu dominatore Dell’Europa. Nell’ottobre 1806 Napoleone piegò la Prussia, dopo averla duramente sconfitta a Berlino, mostrando il suo genio militare senza pari e fu anche un grande legislatore. Napoleone Bonaparte fondò il primo battaglione d’attacco di fanteria, si ispirò a Roma, con il suo carico millenario di storia e simboli, per ricostruire Parigi.

Fu un punto di riferimento durante gli anni dell’Esilio a S. Elena, Napoleone si dedicò con impegno sistematico a mettere in ordine nei ricordi del lungo periodo storico del quale era un’ imperatore. Celebre omaggio alla sua figura è la cavalcata durante la battaglia di Austerlitz, ripresa in un dipinto.

(Daniel Saja, Edoardo Bianchi, Fabio Colombo, Officina025 ONLUS)