Cog’s Hollow (letteralmente “La Valle degli Ingranaggi”) è una serie animata in stop-motion (passo uno) britannica, distribuita direttamente in VHS (direct-to-video). È stato prodotto nel 1990 e pubblicato nel 1991 da Video Gems. La serie è tuttora inedita in Italia.
La trama tratta di una notte tempestosa, in cui un rimorchio che trasporta il Merry Mechanicals Carousel (letteralmente “Giostra di Meccanici Allegri”) si schianta e lascia una massa di metallo contorto. Uno dopo l’altro i piccoli personaggi prendono vita mentre la magia di Cog’s Hollow li tocca.
La voce narrante della serie è di Paul Cole, lo stesso attore britannico che interpretò il filme di “Dracula il vampiro” del 1958.
I personaggi sono: Dip (camione giallo), Flip (aeroplano giallo), Mctappets (carro attrezzi blu), Dove (rimorchiatore rosa), Chuff (locomotiva diesel azzurra), Cranky (camione viola), Gusty (elicottero bianco), Senor Biffalino (organo marrone chiaro), Tolly (piccola casetta), Squirt (autopompa rossa), The Rockbashers (creature bianche), Oxy (bombola d’ossigeno nera), The Drills (trapani elettrici), Moley (piccola talpa), The Mouse (piccolo topo), The Owner (uomo proprietario del Merry Mechanicals Carousel).
Gli episodi della serie sono:
1) Fondare Cog’s Hollow (Founding Cog’s Hollow)
2) Tolly & The Drills
3) Dove e il ponte (Dove & the Bridge)
4) Biffalino, Squirt & Oxy
5) Chuff e i bassisti (Chuff & the Rockbashers)
6) Gusty e i ratti (Gusty & the Rats)
7) Tetto di Tolly (Tolly’s Roof)
8) Gusty viene catturato (Gusty Gets Captured)
9) La talpa (The Mole)
10) Spruzza l’esercitazione antincendio (Squirt’s Fire Drill)
11) Il mostro nella galleria ferroviaria (The Monster in the Railway Tunnel)
12) La pianta di fagioli di Cranky (Cranky’s Beanstalk)
13) Il concerto (The Concert)
Anche se la serie è andata principalmente in diretta video a causa della liquidazione di Wyvern Rogers Television poco dopo la produzione, è stata trasmessa in Islanda. Due episodi sono apparsi sulla raccolta VHS “Junior Jamboree”, anch’essa pubblicata dalla Video Gems nel 1991. Il cartone fu trasmesso per una stagione sola, vedendo interrompere la propria trasmissione nel 1991.

(Daniel Saja, Edoardo Bianchi, Fabio Colombo, Officina025 ONLUS)