Svizzera 4 (in francese “Suisse 4”, in tedesco “Schweiz 4”, in romancio “Svizra 4”) è stato un canale televisivo svizzero edito dalla SRG SSR.
Nato il 25 settembre 1993 con il nome “S Plus” (Sportkette Plus), all’inizio era disponibile solo nella Svizzera tedesca e trasmetteva solo in tedesco; una volta divenuto disponibile su tutto il territorio svizzero, il 1º marzo 1995 cambiò nome in Svizzera 4 e iniziò i propri programmi anche in francese e in italiano.
Durante la sua breve esistenza, tuttavia, ha quasi sempre registrato un basso numero di ascolti, motivo per cui è stato chiuso il 1º settembre 1997. Dopo la chiusura di questo canale, le filiali radiotelevisive della SRG SSR decisero di creare ognuna una propria seconda rete televisiva (SF 2 nella Svizzera Tedesca, TSR 2 nella Svizzera Francese, TSI 2 nella Svizzera Italiana), visibile solo all’interno della zona linguistica di riferimento. Durante il mattino, Svizzera 4 era associato con Euronews e nel resto della giornata trasmetteva programmi culturali e sportivi. Questo canale era molto simile a HD Suisse.
L’immagine d’antenna di Svizzera 4 era costituita da fotografie aeree scattate da un elicottero grazie ad una speciale mongolfiera che sorvolava la campagna svizzera. Il pallone speciale, alto 50 metri, aveva la forma di un quattro color verde, giallo e rosso. Marco Fumasoli ebbe l’idea di ritrarre la Svizzera in volo a bassa quota. Da qui è nato il programma Swissview.

(Daniel Saja, Edoardo Bianchi, Fabio Colombo, Officina025 ONLUS)