Il capoluogo di provincia più a sud d’Italia: Trapani

Trapani è una città nella Sicilia dell’Ovest con una costa a mezzaluna. Nella punta occidentale, con vista sulle Isole Egadi, si trova la torre di guardia Torre di Ligny, risalente al Settecento, che al suo interno ospita il Museo della Preistoria e di Archeologia Marina. A nord del porto, la Chiesa del Purgatorio conserva sculture in legno che sfilano tramite la città durante la Processione dei Misteri a Pasqua.

La superficie di Trapani è 180,6 chilometri quadrati, mentre la popolazione è di 55.097 abitanti. L’attuale sindaco di Trapani è Giacomo Tranchida.
I piatti tipici di Trapani sono: gli arancini, la caponata di melanzane, le busiate al pesto trapanese, le panelle, la vastedda della Valle del Belice, il pane nero di Castelvetrano, il cannolo di Dattilo, il cuscussù (adattamento italiano di “cuscus”) alla trapanese.

Trapani ha dato i natali ad un noto fisico e divulgatore scientifico: Antonino Zichichi, specializzato nella fisica delle particelle elementari.
Nel 1928 Filippo Marinetti ha dedicato una poesia su Trapani, intitolata “IL porto invernale di Trapani”.
Sono stati girati a Trapani due filmi celebri, tra cui: “La piovra” di Damiano Damiani (1984) e “Il Commissario Lo Gatto” di Dino Risi (1986).

(Daniel Saja, Edoardo Bianchi, Fabio Colombo, Officina025 ONLUS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.