Cagliari è il capoluogo della Sardegna. È famosa per il Castello, un quartiere fortificato medievale in collina collocato al di sopra del resto della città. Tra le attrazioni architettoniche figura la Cattedrale di Cagliari del XIII secolo. Ospitato in un vecchio arsenale, il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari espone oggetti in bronzo, ceramiche romane e manufatti dall’età nuragica fino all’epoca bizantina.
Altri monumenti importanti di Cagliari ci sono: la Torre dell’Elefante, il Bastione di Saint Remy, la Cattedrale di Santa Maria Assunta e Santa Cecilia, il Santuario di Nostra Signora di Bonaria.
La superficie di Cagliari è di 85,45 chilometri quadrati, mentre la popolazione è di 154.083 abitanti.
L’attuale sindaco di Cagliari è Luisanna Marras, che è in carica dal 20 aprile 2024 sostituendo Paolo Truzzu.
I piatti tipici di Cagliari sono: la Fregula cun còciula (fregula con le arselle); la Còciula e cotza a sa schiscionera (arselle e cozze cucinate in tegame); la Burrida a sa casteddaia, un piatto a base di gattuccio marino, aceto e noci); la Cassòla, una zuppa di vari pesci, anguille, crostacei e molluschi.
Il calciatore varesino Gigi Riva, nato a Leggiuno ha reso lustro alla città di Cagliari, vincendo con la squadra del capoluogo sardo lo scudetto nella stagione 1969-1970.
(Daniel Saja, Edoardo Bianchi, Fabio Colombo, Officina025 ONLUS)