Negli anni Novanta del XX secolo ci fu un famoso disegnatore di loghi per la televisione nel Regno Unito britannico che si chiamava Martin Lambie-Nairn, il quale aveva disegnato i loghi di BBC1, BBC2, Channel 4 e S4C. L’azienda di disegno grafico britannica Markell Pockett aveva già disegnato il primo e vero logo di ITV il primo settembre del 1989.
Uno dei primi loghi di massa della BBC fu quello ideato da Michael Peters nel 1988, affilando i bordi del parallelogramma, fissandoli ad un angolo di 17 gradi senza ridurre la dimensione degli spazi tra le scatole, dove i colori delle scatole erano grigio scuri, le lettere erano in Helvetica Neue color bianco, e le linee erano blu, rosso e verde come i fosfori della tv a colori a tubo catodico.
Nel febbraio 1991 si vide un nuovo globo virtuale, disegnato da Martin Lambie- Nairn, che per prima aveva avuto un impatto con l’identità originale di Channel 4 del 1982. Gli identificativi erano basati su un modello filmato, composito e migliorato al computer.
L’identità consisteva in una figura “1” all’interno di un globo trasparente rotante circondato da un’atmosfera fumosa vorticosa sopra il logo aziendale della BBC: le lettere BBC in corsivo in grassetto all’interno di tre romboidi, posizionate sopra i tre flash introdotti nella raffinatezza di Michael Peters. Successivamente, il 4 ottobre del 1997, Martin Lambie-Nairn modificò il logotipo, dove il raddrizzamento delle caselle e delle lettere ha eliminato i problemi associati alle diagonali e quelli associati alle linee che scompaiono. La forma delle scatole è stata mantenuta invariata e il carattere tipografico utilizzato era Gill Sans, realizzato da Eric Gill.
Nel 2021, la BBC ha iniziato ad introdurre gradualmente la prima modifica al proprio logo aziendale in 24 anni. Strettamente basato sul suo predecessore, mantiene la forma base del logo esistente utilizzato dal 1997, ma i blocchi hanno più spazio tra loro e caratteri leggermente più piccoli. Anche il carattere tipografico è stato cambiato da Gill Sans al carattere aziendale della BBC Reith Sans.
Uno dei loghi di massa della radio della Svizzera francese Couleur 3 fu quello utilizzato nel 1986 con lo stile dei graffiti, che venne poi semplificato nel 1996.
Il logo attuale di Couleur 3 risale al 2024, che venne realizzato dall’agenzia di disegno grafico Hymn Design con sede a Losanna.
I loghi degli anni 1990 erano molto più colorati rispetto a quelli di oggi che sono dinamici.







(Daniel Saja, Edoardo Bianchi, Fabio Colombo, Officina025 ONLUS)