I fratelli che inventarono il cinema: Auguste e Louis Lumière

I fratelli Auguste Marie Louis Nicolas Lumière e Louis Jean Lumière sono stati due uomini d’affari francesi, inventori del proiettore cinematografico e tra i primi registi della storia. Auguste e Louis Lumière nacquero a Besançon (in passato tradotto come “Besanzone”); Auguste il 19 ottobre 1862 e Louis il 5 ottobre 1864. Figli dell’uomo d’affari e fotografo Antoine Lumière e di Jeanne Joséphine Costille Lumière, sposatisi nel 1862.

Entrambi i fratelli lavorarono a lungo per il padre, Louis come fisico e Auguste come regista. Louis introdusse alcuni miglioramenti al processo fotografico: il più considerevole fu il procedimento della lastra secca, un essenziale punto di passaggio verso il film fotografico. Quando loro padre andò in pensione nel 1892, i fratelli iniziarono a lavorare in modo intenso per creare il film cinematografico. Brevettarono un numero importante di procedimenti, tra i quali la creazione del “foro di trascinamento” nel film, come mezzo per trascinarlo attraverso la camera e il proiettore.

Crearono un singolo strumento che serviva sia da camera che da proiettore, il cinématographe (cinematografo), che brevettarono il 13 febbraio 1895. Il primo film venne girato con questo strumento il 19 marzo 1895, intitolato “L’uscita delle officine Lumière” (La Sortie de l’usine Lumière), che viene sovente citato come il primo documentario (anche se questa definizione è sempre stata fonte di differenti opinioni).

Tra le loro opere più note troviamo: L’arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat (L’Arrivée d’un train en gare de La Ciotat; 1896); Una partita a carte (Partie d’écarté; 1895); Battaglia con le palle di neve (Battaile aux boules de neige; 1896).

Auguste morì a Lione il 10 aprile 1954, mentre Louis morì a Bandol il 6 giugno 1948.

  1. Auguste Lumière (Besançon 19 ottobre 1862 – Lione, 10 aprile 1954)
  2. Louis Lumière (Besançon 5 ottobre 1864 – Bandol, 6 giugno 1948)

(Daniel Saja, Edoardo Bianchi, Officina025 ONLUS)