Doppio sguardo sulla fine di un amore: NMXTE + Ipocrita! di Silly Sam

Quando un amore finisce restano, oltre che i ricordi, anche le ferite e il dolore. Essi li si possono trovare nell’EP di Silly Sam, intitolato NMXTE + Ipocrita!, dove i due protagonisti della storia finita danno il proprio punto di vista e lo fanno gridando tutta la loro amarezza.

NMXTE (Non Morirò Per TE) è un brano tipicamente pop punk, in cui da subito si sente la lontananza tra i due protagonisti della storia, che ormai si sentono poco e per occasioni come i compleanni. La rabbia emerge nel pre-chorus “Tu non lo sai ma/Non sono più ciò/Che vuoi te”, a significare quasi la conquista di una libertà personale e che non subisce più i condizionamenti di chi vive al proprio fianco, ovvero la crescita e la consapevolezza di essere una persona adulta.

Dopo il ritornello, in cui viene gridato il titolo della canzone, nella successiva strofa emerge la delusione per come sia finita la relazione, con la caduta a mo’ di torre jenga di tutto ciò che era stato costruito e di una conseguente perdita di fiducia nell’altro. Dopo il rivendicare le proprie maturità ed autonomia, con la ripetizione del non “Non sono più ciò che vuoi te”, e il ritornello, il protagonista della canzone definisce la tossicità di quella relazione terminata: in cui l’altra lo acceca col proprio odio e preme sulla ferita, non per curarla, ma solamente per provocare il più dolore possibile.

Le sensazioni di rabbia e dolore emergono in Ipocrita!, un brano rapido e con chiari rimandi all’hardcore punk, in cui il punto di vista della lei è pregno di rancore: infatti, nella prima strofa, lei accusa lui di essere solo una persona che parla e costruisce castelli di bugie, cancellando in fretta ciò che c’era tra loro e dimenticandosi di lei quasi immediatamente. In questo preciso istante emerge l’odio che lei prova nei suoi confronti, affermando che sarà la sua condanna e che non può dimenticarsi di lei, mostrando così la disponibilità a fargli del male in ogni modo possibile.

Dall’odio si ritorna alla disillusione, in cui lei soffre per le parole da lui dette ed ora smentite, ma anche per il fatto che ora egli si vede anche con altre, mentre lei non riesce ad andare avanti e resta a chiedersi dove sia ora perché sembra sentirsi persa senza di lui.

Un EP, NMXTE + Ipocrita!, che riflette sulla fine di una relazione, divenuta tossica e piena di sensazioni che rimandano alla sofferenza, come il dolore e la rabbia provate e che tendono a sfociare nell’odio dovuto alla disillusione. Silly Sam riesce a raccontare con chiarezza entrambi i punti di vista dei protagonisti della storia, che sono accomunati da un dolore molto forte e che non da spazio ad altre interpretazioni. Il dolore nei protagonisti si trasforma, in lui resta la ferita aperta per il male subito e il suo cercare di andare avanti, mentre in lei dilaga l’odio dovuto alla non accettazione della fine della relazione e il non riuscire a vedere un futuro senza di lui.

(Davide Bonamici)