Alla scoperta di Berlino con Progetto Autonomie ed Artshows

Berlino (in tedesco “Berlin”) è la capitale e la più importante città della Germania. È inoltre il centro più popoloso dell’UE. La città è grande 891,12 km² di superficie, mentre la popolazione è di 3.721.459 abitanti. Il monumento più famoso è la Porta di Brandeburgo.

Tra il 1961 e il 1989 ci fu il Muro, che divideva le due Germanie e che fu eretto dall’URSS, comandata da Nikita Chruscev. Sul Muro di Berlino sono nate canzoni e film come “Heroes” di David Bowie, “The Passenger” di Iggy Pop (entrambi nel 1977), “99 luftballons” dei Nena (1983), “Christiane F. – Noi i ragazzi dello zoo di Berlino” di Uli Edel (1981). La città è stata citata nella canzone dei TheGiornalisti “Riccione” (2017).

I quartieri più famosi di Berlino sono: Mitte e Grunewald. Grunewald è il quartiere dove sono ubicati i due stadi ovvero Olympiastadion (progettato nel 1909 da Otto March) e Glockenturm (ristrutturato nel 2006). Sono presenti a Berlino due squadre di calcio che rappresentano la doppia identità della città stessa, ovvero l’Hertha Berlino (dalla tifoseria più conservatrice) e l’Union Berlino (dalla tifoseria di orientamento socialista).

Berlino ha dato i natali a Marlene Dietrich, nota attrice tedesca.

Thegiornalisti – New York

(Daniel Saja, Edoardo Bianchi, Fabio Colombo, Officina025 ONLUS)

P.S. Il tema di questo articolo è stato scelto da Fabio Colombo, è la prima volta che un articolo viene scritto e pubblicato da un’idea da lui ispirata. Grande Fabio!